Adidas

Adidas Brand Logo

Adidas: dalla nascita al successo internazionale

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sentito il nome di questo brand o hanno acquistato qualche prodotto di questa nota azienda, ma non tutti ne conoscono il successo e la popolarità ottenuta nel corso degli anni. Ripercorriamo insieme le tappe salienti della storia dell’Adidas.

La storia del marchio

L’Adidas è una marca tedesca attiva nella produzione di prodotti, indumenti, accessori e scarpe ad uso sportivo e per il tempo libero.

Quest’azienda, attualmente, risulta essere la maggior produttrice di abbigliamento sportivo in tutta Europa ed il suo marchio è caratterizzato dalla presenza di tre strisce oblique ispirate al simbolo delle Olimpiadi che si svolgevano nell’antica Grecia.

L’impresa tedesca nacque intorno al 1924 da Adolf Dassler, che essendo il figlio di un calzolaio sfruttò le proprie competenze per produrre delle scarpe da utilizzare per delle partite di calcio in associazione con il fratello Rudolf.

Grazie al successo ottenuto, i due fratelli divennero gli sponsor ufficiali delle Olimpiadi del 1936.

In seguito alla guerra i due fratelli decisero di dividersi e Rudolf fondò quella che oggi tutti conosciamo come Puma, mentre Adolf nel 1949 denominò la sua azienda come Adidas.

Da qui nacque una grande rivalità tra i due fratelli, una volta soci in affari, e per queste ragioni i due non riappacificarono mai più i loro rapporti, nemmeno in punto di morte.

Il logo dell’Adidas venne acquistato nel 1952, ma nel 1971 venne realizzato per le Olimpiadi dell’anno seguente il simbolo a trifoglio.

In seguito alla morte di Adolf la società passò in mano alla moglie e alle figlie fino al 1989, quando venne acquistata da Bernard Tapie che si avvalse di Madonna per pubblicizzare al meglio il prodotto.

Negli anni ‘90 l’Adidas divenne proprietà di Louis Dreyfus e con il tempo si espanse sempre più, acquisendo altri piccoli brand come Salomon, Reebok e Runtastic.

Le scarpe dell’Adidas vennero indossate anche da Freddie Mercury durante diverse esibizioni live proprio per la loro comodità.

Nel 2016 l’azienda passò sotto il controllo di Kasper Rorsted e dall’anno seguente il testimonial ufficiale del brand è David Beckham.

A quale tipologia di utenza sono rivolti i prodotti dell’Adidas?

L’Adidas si occupa di realizzare e produrre indumenti, accessori e scarpe per ogni tipologia di utenza, in quanto esiste una vasta scelta di prodotti pensati per uomini, donne, bambini e neonati.

Questo brand inoltre, si occupa di fornire l’attrezzatura sportiva a molte squadre di calcio tra cui il Real Madrid, il Bayern di Monaco, il Manchester United, l’Arsenal emoltissime altre.

Il contributo di questa ditta tocca anche squadre note a livello nazionale, come per esempio la Colombia, il Giappone, l’Argentina, la Spagna e il Marocco.

I palloni dell’Adidas sono utilizzati per i campionati mondiali ed europei di calcio e anche nella Uefa Champions League, per non parlare di alcuni eventi speciali come la Coppa d’Africa ed alcuni campionati minori.

Quali sono i prodotti realizzati dall’Azienda?

Le produzioni di questa azienda spaziano molto, in quanto si passa da calzature adatte al settore sportivo a quelle ideate per trascorrere al meglio il proprio tempo libero.

Molti prodotti sono realizzati per chi si dedica a diversi sport come ad esempio il calcio ma anche per l’atletica leggera, karate, judo, pallacanestro, golf e tante altre discipline.

È possibile acquistare indumenti molto variegati tra cui tute, maglie a manica lunga e corta, felpe, pantaloni, calzini, scarpe, polsini e fasce per capelli.

Presenti inoltre portafogli, borse, zaini, borsoni, occhiali sportivi , profumi e orologi.

In alcuni mesi dell’anno il brand stringe delle collaborazioni per la produzione di alcuni prodotti in edizioni limitata, come nel passato è avvenuto con Lorenzo Insigne, Messi e Paulo Dybala.

 , ,

subitoinvendita  17-04-2021