Gucci

Gucci Logo Brand

In questo articolo parleremo di un brand lussuoso noto in tutto il mondo per la qualità e la bellezza dei suoi prodotti.

Oggi parliamo di Gucci.

Le origini del brand

Gucci è un marchio conosciuto a livello nazionale ed internazionale, in quanto si tratta di una casa di alta moda che produce articoli eleganti e lussuosi che vanno dagli accessori, agli indumenti e perfino alle calzature.

Negli ultimi tempi inoltre, questa azienda si è specializzata anche nella produzione di complementi di arredo e prodotti per la casa.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1898, quando Guccio Gucci lasciò la bottega di famiglia e partì alla ricerca di gloria e successo.

Le sue tappe principali furono Parigi e Londra, dove iniziò a lavorare come cameriere.

Ciò però non gli impedì di stringere rapporti con personaggi illustri e molto noti nel panorama di quell’epoca e quando, dopo qualche anno, fece ritorno nella sua città natale, Firenze, egli conobbe la moglie Aida Calvelli, figlia di un sarto molto affermato nella zona.

Guccio iniziò a lavorare per compagnie lussuose ma dovette interrompere questo lavoro per partire come militare. Al suo ritorno decise di iniziare a lavorare a Milano dapprima in una valigeria e poi in una pelletteria, da cui apprese le principali tecniche di lavorazione.

Nel 1921 Guccio si stabilì nuovamente a Firenze dove aprì il suo primo negozio nel quale si occupava di creare delle valigie su richiesta dei clienti.

Aprì inoltre un laboratorio dove realizzò moltissimi prodotti, tra cui anche oggetti per l’equitazione e articoli da viaggio di grande qualità.

Nel 1925 il nome di Gucci divenne molto famoso nel panorama italiano e dagli anni successivi il successo acquisito crebbe sempre di più.

Dopo la guerra, Guccio e i figli realizzarono dei prodotti che saranno destinati a diventare gli elementi cardine del marchio, come ad esempio il mocassino e la borsa di bambo.

Nel 1953 Guccio venne a mancare, ma ciò non influirà sulla sorte del marchio poiché nuovi negozi vennero fondati in moltissime città, come ad esempio Parigi, Londra e Palm Beach.

Successivamente venne introdotto il celebre marchio del prodotto e venne realizzato il foulard personalizzato per Grace Kelly.

Altri negozi sorsero in tutto il mondo e molte persone importanti, come ad esempio John F. Kennedy, Audrey Hepburn e molti altri che scelsero questo brand per i loro investimenti.

Dagli anni ’70 molti truffatori cercarono di emulare il marchio e quindi vennero introdotti dei metodi particolari per individuare i capi originali.

Nel decennio successivo però il fato divenne negativo per l’azienda in quanto nacque una faida tra i fratelli Gucci, incrementata da frodi ed evasioni fiscali ed infine nel 1995, Maurizio Gucci venne assassinato sotto mandato dell’ex moglie.

Negli ultimi anni la presidenza di Gucci è passata a Dawn Mello affiancata al designer Tom Ford, che riuscirono ad far decollare nuovamente il brand attraverso delle campagne pubblicitarie di grande successo.

La faida familiare terminò finalmente nel 2001, in seguito alla stipula di un accordo tra le parti.

Membro di particolare rilievo per l’azienda diventerà Frida Giannini che rivisitò i canoni del passato per dare nuova luce al marchio fino al 2014, quando al suo posto subentrarono Marco Bizzarri e Alessandro Michele che diedero nuova impronta a questa marca extra lussuosa.

Da questo momento in poi vennero introdotti nuovi negozi in tutto il mondo e sono stati creati molti altri accessori tra cui una linea di gioielli e una collezione di make up.

Negli ultimi anni le vendite di Gucci sono aumentate in maniera esponenziale, anche se la pandemia degli ultimi mesi ha fatto diminuire il fatturato.

Chi acquista da Gucci?

Gucci è un brand che si occupa di realizzare indumenti e accessori di alta qualità e di grande lusso, quindi il target di clienti del marchio appartiene ad un ceto sociale molto alto.

Nonostante questo, la collezione proposta dal brand è molto varia, in quanto si occupa di realizzare indumenti, accessori e calzature per uomo, donna, bambini e neonati, anche se si tratta di capi estremamente costosi.

Quali sono i prodotti commercializzati da Gucci?

Tra le principali creazioni di Gucci troviamo le borse, le scarpe e gli accessori.

Da qualche tempo a questa parte sono stati messi in commercio anche i profumi, gli orologi e diverse decorazioni per la casa.

Di grande successo le cinture con la fibbia che si incastra rispettando la tradizionale forma della doppia G, ma anche t-shirt e che riprendono il tema caratteristico della nota casa di moda.

Estremamente richiesti anche portafogli, zainetti, occhiali da sole, scarpe, cappellini, marsupi e portacarte.

 , ,

subitoinvendita  17-04-2021