Storia della vespa 50, modelli storici, curiosità e novità sulle ultime uscite della Piaggio

Storia della vespa 50

La storia automobilistica italiana ha le sue icone che sono riconosciute in tutto il mondo. La 500, la mitica piccola auto che ha spopolato negli anni del boom economico, intorno al 1960, è stata ed è, ancora oggi, il sogno di tantissime persone.

Però la vogliamo paragonare alla: vespa 50? La moto del dopo guerra? Non si può perché quest’ultima è stata ed è ancora uno dei veicoli più ricercati nel settore dell’usato. Considerata un veicolo storico, le sue caratteristiche hanno fatto innamorare milioni di cittadini.

Conoscete la storia della vespa 50? Come mai è stata tanto prodotta e usata? Dobbiamo partire dagli anni in cui venne creata, cioè 1958.

Storia della vespa 50

Storia della vespa 50

Ci troviamo in un Italia che fatica a riprendersi dall’ultimo conflitto mondiale. Molta la povertà, ma c’è tanta necessità di ricominciare. Qual è però uno dei bisogni che accumunano migliaia di persone, famiglie, lavoratori, singoli soggetti, venditori? C’è necessità di velocizzare gli spostamenti. In un Italia che si sta ricostruendo è normale che ci sia bisogno di avere maggiore facilità di spostamento.

I mezzi di trasporto pubblici non sono mai abbastanza, specialmente nelle città. Comprare delle auto è costoso, troppo, un beneficio che è concesso a pochissime persone d’élite. Però nasce un forte interesse per le moto.

La Piaggio, la casa automobilistica italiana, inizia a pensare ad un pubblico più vasto. Da questa necessità inizia la storia della vespa 50. Diventa difficile competere con delle auto straniere che sono rivolte ad un pubblico di fascia alta. Ecco che quindi gli viene l’idea di creare una “piccola moto” che sia a basso costo, facile da guidare, pratico e che possa avere un prezzo finale di acquisto accessibile. Non solo, si pensa ai giovanissimi. Agli adolescenti, coloro che hanno intorno ai 14 anni, che rappresentano una nuova e importante forza lavoro.

A loro è rivolta la nascita della vespa 50, chiamata: vespina. Si tratta di un veicolo a 2 ruote, che non ha bisogno di patenti, targa e nemmeno di assicurazione.

Nel 1959, l’idea della vespa 50, diventa realtà poiché viene costruita e immessa sul mercato. Il prezzo di vendita era di appena 60.000 lire (facendo una conversione storica tra: lira-euro, diciamo che costava meno di 1.000 euro attuali).

Volete conoscere la storia del suo nome? Perché però la vespa si chiama appunto: vespa? In realtà non c’era un nome identificativo. Quando l’officina della Piaggio mise appunto il prototipo, Enrico Piaggio, l’imprenditore e fondatore della casa automobilistica, assistette alla sua messa in funzione. Esclamò poi: sembra il ronzio di una vespa. Riferito al rumore del motore. Uno dei meccanici rispose: non sarà bello come rumore, ma funziona e la chiameremo proprio “vespa”.

Modelli di vespa 50

Oggi, attorno al settore delle moto usate, ritroviamo realmente molti affari e spesso anche delle vendite di modelli diversi di vespa. Veicolo storico, ma che viene acquistato dai collezionisti o dagli appassionati. Quando si parla di veicoli che sono restaurati con tutti i componenti originali, si ha un veicolo di altissimo valore.

Considerate che comunque, di media, attualmente i modelli della vespa hanno dei costi, nel settore delle moto usate, che variano dalle: 4.000 euro per arrivare a 20.000 euro.

Ricordiamoci che però la vespa 50 è stata riprodotta in una versione nuova e rivisitata. Perfino in questo 2023 c’è un nuovo modello.

Ad ogni modo curiosiamo tra i modelli della vespa 50:

  • Vespa 50 “sportellino piccolo”, anno di produzione 1963
  • Modello Spint anno 1963
  • Vespa 50 N anno di vendita 1966
  • Modello Vespa 50 R nata nel 1969
  • Vespa 50 special anno di produzione dal 1969 al 1982

Queste rappresentano i modelli che hanno fatto la storia della vespa.

Tuttavia troviamo in vendita modelli che sono di nuovo design, come la vespa primavera 50 3V del 2021 oppure vespa 50 3V Touring 2021.

Annunci Subito.it

 , , , , ,

subitoinvendita  20-07-2023